Campania Greco

Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo paglierino. Resa per ettaro
Aroma: note floreali intense e delicate
Gusto: morbido, armonico e gradevolmente fruttato.
Abbinamenti: abbinato con piatti di pesce o di carni bianche.
Vino con capacità di invecchiamento di circa 3 – 5 anni.
Va servito a temperatura intorno ai 10 – 12 °C.

Categoria:

Uve: Greco 85%, ed altri vitigni a bacca bianca coltivati nelle aziende della scuola 15%.
Zona di produzione: Avellino
Esposizione e altimetria: terreni collinari a 350 metri s.l.m. esposti a sud – ovest
Tipologia di terreno: a tessitura sabbiosa – limosa, è profondo, a scheletro moderatamente grossolano e ben drenato
Sistemi di allevamento: Guyot
Densità dell’impianto: 3000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: circa 55 q.li per ettaro, circa 1,80 Kg per ceppo
Epoca di vendemmia: seconda decade di ottobre.
Tecnica di vinificazione: le uve mature, scrupolosamente selezionate e raccolte manualmente, giunte in cantina intere, subiscono una pressatura soffice ed il mosto fiore, previo illimpidimento statico a freddo e inoculo di lieviti selezionati, fermenta alla temperatura di 16 °C per circa 21 giorni. Tutte le operazioni vengono effettuate dagli studenti del corso di specializzazione enologica, guidati dal loro docente di Enologia.