Azienda

Gli Istituti agrari sono gli unici istituti che hanno annessa alla scuola un’azienda agraria che a tutti gli effetti è un’impresa produttiva con un proprio bilancio economico distinto da quello finanziario della scuola, che pratica la vendita diretta dei propri prodotti e che ha personale addetto allo scopo. Il nostro Istituto dispone sia di azienda agraria che di azienda enologica. Queste aziende permettono agli alunni di apprendere in situazione reale e non simulata, soprattutto per quanto attiene le seguenti discipline: tecniche di produzione vegetale, biologia applicata, economia ed estimo, microbiologia, chimica ed industrie agrarie, scienze naturali, area di progetto , ecologia applicata e tutte le altre discipline tecno-scientifiche.

L’azienda è uno strumento indispensabile per la formazione dei periti agrari, proprio perché in essa si coniugano scienza e tecnologia (teoria e pratica) e quando si attuano progetti con l’ università in essa si collegano anche le scienze con la ricerca. L’azienda è una vera e propria fattoria didattica che ospita frequentemente alunni delle elementari, delle medie e delle scuole superiori; essa, inoltre, ci consente di partecipare attivamente ai progetti “Scuole Aperte”. La nostra azienda è sede dell’unico “Nucleo di pre-moltiplicazione del materiale di base della vite” della Regione Campania, con campi di piante madri marza ,campi di piante madri portainnesto e serre per mantenere il materiale (cloni ) protetto e in osservazione. La nostra azienda è sede dell’unico “Nucleo di pre-moltiplicazione del materiale di base della vite” della Regione Campania, con campi di piante madri marza ,campi di piante madri portainnesto e serre per mantenere il materiale (cloni ) protetto e in osservazione. Grazie ad una convenzione, stipulata anni or sono, con la Facoltà di Agraria, i laureandi di questa facoltà universitaria hanno la possibilità di fare stage nella nostra azienda.

Nell’azienda “Cappuccini “ manteniamo una collezione di 44 vitigni di uva da tavola, di cui 24 cultivar apirene, è la più importante della Campania. Nell’azienda “Torrette” coltiviamo un vigneto sperimentale con 27 cultivar di uva da vino facenti parte della piattaforma ampelografica nazionale. nell’azienda di “Torrette” teniamo in coltivazione un’ampia collezione clonale dei principali vitigni autoctoni campani, tra cui cloni di Greco di Tufo, Fiano, Aglianico, Sciascinoso, Biancolella ecc. per un totale complessivo di 85 cloni. Nella azienda “Torrette”è presente una collezione di cultivar francesi di nocciole e noccioleti “storici”, che di fatto sono una grande collezione delle principali cultivar della coricoltura irpina, ,campana e nazionale. Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che la nostra azienda è una “banca”di conservazione dei genotipi viticoli e corilicoli, nel prossimo futuro lo sarà anche per l’albicocco ed il susino. Mantenere una “banca” del germoplasma è sicuramente oneroso, ma, prorpio così, si è utile al territorio, alla formazione dei futuri tecnici agrari e si conserva il buon nome che il nostro Istituto ha saputo guadagnarsi in 130 anni di storia.

Sia nell’azienda di “Torrette” che nell’azienda “Cappuccini” abbiamo i vigneti che permettono all’azienda enologica di produrre Fiano DOCG, Greco DOC e Aglianico DOC. Si svolgono in azienda le attività didattiche di vendemmia e potatura, le prove pratiche di allevamento di piante erbacee. L’alternanza tra studio teorico ed esercitazioni pratiche consente un continuo confronto con la realtà; questa alternanza costituisce di fatto un’esperienza scuola-lavoro, già in molte scuole praticata. L’azienda agraria gestita con perizia e razionalità può essere sempre di più un luogo di sperimentazione dell’innovazione e valorizzazione dei prodotti tipici locali; ed è proprio l’azienda, intesa come laboratorio dei laboratori, che rende unici gli Istituti Tecnici Agrari nel panorama degli Istituti Tecnici.